Il Bosco delle Meraviglie

Progetto didattico culturale

Nato più di venti anni fa come progetto didattico culturale, “Il Bosco delle meraviglie“ e’ divenuto, negli anni, un punto di riferimento nei percorsi formativi rivolti ai ragazzi della nostra regione.

La compagnia teatrale Abruzzo Tu.cu.r I guardiani dell’Oca è fiera di proporre questo progetto di teatro-ambiente volto alla sensibilizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza ai temi del bosco e della dimensione fantastica.

Il progetto nasce con l’esigenza di creare un’occasione di lavoro didattico mediante attività finalizzate a creare un più stretto rapporto con l’ambiente e le riserve naturali, coinvolgendo la fantasia e la creatività degli alunni. Tale iniziativa si e’ dimostrata essere strumento utile per la realizzazione di progetti trasversali tra le varie discipline scolastiche ed un felice momento di condivisione e crescita culturale.

Nato nell’incantevole bosco di Piana delle Mele a Guardiagrele, l’escursione didattica, guidata ed animata, e’ stata replicata anche in altre riserve naturali regionali e nazionali.

Dalle prime ore del mattino i ragazzi provvisti di pranzo al sacco raggiungeranno il luogo dello spettacolo e accolti dalle esperte guide della compagnia teatrale cominceranno, assieme ai loro insegnanti o genitori, a prendere confidenza con il bosco ed i suoi abitanti. Poi suddivisi in gruppi e sempre accompagnati, nella tranquillità e nel verde, i bambini saranno spettatori e protagonisti di un’avventurosa passeggiata alla scoperta di gnomi, elfi e folletti.

Lo spettacolo itinerante è suddiviso in quadri rappresentativi nei quali,  ogni ragazzo potrà concorrere alla narrazione di una storia fuori dal tempo, anche grazie ad un percorso ludico-didattico che via via li renderà più coscienti dei segreti del bosco.

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN EVIDENZA

WEEKEND Sabato 22 e Domenica 23 maggio – IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE – ACQUISTA ONLINE

WEEKEND Sabato 29 e Domenica 30 maggio – NEL BOSCO INCANTATO – ACQUISTA ONLINE

WEEKEND Sabato 5 e Domenica 6 giugno – LO SCRIGNO DEI SOGNI – ACQUISTA ONLINE

ORARI TURNI

MATTINA 10.30/11.00/11.30
POMERIGGIO 15.00/15.30/16.00

Codice Opera SIAE: 840673A
FINALITA’ DEL PROGETTO
Favorire nei ragazzi il rispetto, la cura, la partecipazione alla vita del bosco e dei suoi abitanti. Stimolare la fantasia e il sogno, creando situazioni fiabesche e suggestive. Valutare il rapporto uomo-ambiente- bosco. Sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela e salvaguardia del patrimonio storico e archeologico.