La notte di Santa Claus

“La Notte di Santa Claus“ è un progetto culturale di Teatro Ambiente pensato e concepito per far rivivere, negli splendidi scenari del borgo addobbato a festa, il fascino della figura leggendaria di Babbo Natale. In un‘atmosfera prettamente fiabesca, gli spiritelli del piccolo popolo faranno a gara nel raccontare, a loro modo, la vera storia di Santa Claus. Come nasce? Dove abita? Perché la sua figura si è legata al Natale, ma soprattutto, perché quando si pensa al vecchio anziano signore con la barba bianca pensiamo ai doni e alla gioia dei bambini?
Gli spiritelli del piccolo popolo cercheranno di rispondere ad ognuna di questa domande con racconti, danze, musiche, balli, canti e parole, capaci di far rivivere la gioiosa atmosfera del Natale. Una sfilata allegra e colorata di artisti di strada invaderà i luoghi che saranno oggetto della rappresentazione e accompagnerà grandi e piccini lungo i sentieri di una storia senza tempo, di una storia capace, ci auguriamo, di unire gli sguardi ‘nel limbo sublime della fantasia’. Le occasioni per divertirsi e giocare non mancheranno e ognuno potrà riscoprire la gioia di cose semplici come passeggiare, sognare e ballare con gli “spiriti dell’incanto”.

TIPOLOGIA DELLO SPETTACOLO
Itinerante in ambiente urbano con attori, musici e denzatori.

ARTICOLAZIONE DELLO SPETTACOLO
Lo spettacolo itinerante sarà ambientato lungo le vie del centro storico cittadino. Sarà inoltre individuato un percorso che coinvolgerà quattro luoghi di particolare pregio architettonico facilmente adattabili alle scene previste. Negli spazi selezionati, la compagnia teatrale de I Guardiani dell’oca proporrà una passeggiata spettacolo, caratterizzata da suoni, canti, intrattenimenti fiabeschi, racconti e danze elfiche, capaci di coinvolgere totalmente il pubblico presente. Nove artisti di strada (attori e musici) daranno vita alla storie senza tempo del Babbo più famoso al mondo. Santa Claus, con la sua allegra compagnia fatta di Folletti, Gnomi e Fate danzanti, al suono di cornamuse e tamburi, saluterà tutti i presenti, augurando a ognuno un sereno Natale.

DURATA E PROGRAMMA
Lo spettacolo avrà una durata variabile dalle 2 alle 3 ore. Il pubblico, diviso in gruppi composti da circa 50 presenze cadauno, verrà introdotto lungo le vie del borgo ogni 20 minuti. La prenotazione è obbligatoria. Il numero massimo di pubblico previsto è di circa 450 partecipanti.

Codice SIAE –
Spettacolo itinerante in ambiente urbano con attori, musici e danzatori
CAST
Santa Claus – Tiziano Feola
Gnoma Pozzanghera Fanghiglia – Raffaella Mutani
Gnomo barba rossa – Giuseppe Di Simone
Regina delle nevi – Eliana De Marinis
Folletto Rosso – Tommaso Di Giorgio
Gnomo semibreve – Ercole Di Francesco
Folletto Verde – Luciano Emiliani
Folletto semiminimo – Nicola Ceroli
Fata dell’inverno – Sara Lanci

COSTUMI
Ettore Margiotta

Luci
Carlo Menè

Ideazione testi e regia
Zenone Benedetto